Ciao, benvenuta e benvenuto su Scrivere di Notte

Scrivere di notte è una scuola di editing, lettura e scrittura, ma è soprattutto un modo di stare nel testo, qualcosa che ha a che vedere con l’intensità, con la profondità e il riconoscimento.

DOCENTI

Emanuela Cocco

Editor e autrice. Ha fondato e dirige Scrivere di notte. Ha scritto per il teatro e per la televisione, come autrice e come critica. Ha pubblicato racconti e saggi di analisi letteraria su varie riviste e raccolte. È stata lettrice del Premio Italo Calvino. Ha insegnato scrittura creativa per la Scuola Macondo, editing e scrittura per minimum lab – i corsi di minimum fax, sceneggiatura per l’associazione Laputa in collaborazione con l’università LUMSA. É tra i fondatori di Terra di nessuno, spazio di critica della drammaturgia, e di Degrado rivista. Ha diretto la collana di letteratura sinistra Trema (Edizioni Arcoiris) Tu che eri ogni ragazza (Wojtek) è il suo primo romanzo, Trofeo (Zona42) la sua ultima storia. Se vuoi sapere tutto nel dettaglio questo è il sito personale.

CARMEN VERDE

Vive a Roma. Con il suo primo romanzo Una minima infelicità (Neri Pozza) è entrata nella dozzina del Premio Strega 2023.

FABIO M. FRANCESCHELLI

Romanziere, drammaturgo e regista teatrale, saggista e critico. Nel 2015 è stato finalista dell’edizione XVIII del Premio Italo Calvino con il suo romanzo d’esordio ITALIA (Del Vecchio Editore, 2016), menzione speciale nella prima edizione del Premio POP Opera Prima. Per il teatro ha scritto svariati drammi, monologhi e commedie, rappresentati in Italia e all’estero, in gran parte pubblicati, alcuni oggetto di studi universitari. Nel 2017 ha vinto la prestigiosa “Menzione Quadri” al 54° Premio Riccione per il Teatro. Come regista teatrale ha firmato numerose regie mettendo in scena sia i propri testi, sia personali adattamenti di Boccaccio, Beckett, Pinter, Sofocle, Genet, Cechov, Pasolini, Weiss. Ha diretto festival teatrali nazionali. Cura laboratori teatrali sull’interpretazione del testo e del personaggio.

CLAUDIO KULESKO

Scrittore e ricercatore indipendente. Si occupa principalmente di filosofia speculativa e pessimismo filosofico. Per NERO Edizioni ha tradotto Eugene Thacker e il Salvage Collective ed è stato tra i fondatori del collettivo di demonologia rivoluzionaria Gruppo di Nun. Sempre con NERO è autore dell’antologia di narrativa speculativa L’abisso personale di Abn Al-Farabi e altri racconti dell’orrore astratto (2022). Per Piano B edizioni ha pubblicato l’ibrido theory-fiction Ecopessimismo. Sentieri nell’Antropocene futuro (2023).

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

Laureata in Filosofia, ha in tasca un PhD palermitano e un diploma della Scuola Holden. È tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza ed è redattrice della rivista Narrandom. Ha pubblicato racconti su riviste online e in raccolte antologiche. È autrice di Configurazione Tundra (Tunué, 2020), suo romanzo di esordio, e di Maizo (Zona 42, 2021). Attualmente cura la collana di novelle 42 Nodi di Zona 42. Collabora con la Scuola Holden.

FRANCO PEZZINI

Studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia. ‘Giap’, il sito dei Wu Ming, lo definisce “massimo esperto italiano di letteratura fantastica-horror vittoriana”. È stato per anni lettore del Premio Calvino. Membro della giuria tecnica di Oltre il velo del reale, il premio di narrazioni brevi fantastiche organizzato dal Premio Calvino insieme alla rivista L’Indice e al Book Pride di Milano. Tra i fondatori negli anni Ottanta della rivista ‘L’Opera al Rosso’ (con Luca Rastello e un gruppo di coetanei), è ora membro del Coordinamento di Redazione de ‘L’Indice dei libri del mese’, della Redazione di ‘Carmillaonline. Letteratura, immaginario e cultura di opposizione’, e suoi articoli sono apparsi su varie testate. Ha pubblicato numerosi saggi (tanti che è impossibile citarli tutti) tra questi: Ha curato le edizioni Bram Stoker, Dracula! (Mondadori, Oscar Draghi, 2019) Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano (Odoya, 2016; in uscita 2023 Victoriana vol. 2, sempre per Odoya); il dittico Tutto Dracula (entrambi i volumi Odoya, 2019); i primi due volumi di una trilogia Edgar Allan Poe (La camera pentagonale. Tutto Poe, vol. 1, Odoya, 2018; Il palazzo infestato. Tutto Poe, vol. 2, Odoya, 2022, con un saggio di Chiara Meistro); la monografia Profugus. Misteri, migrazioni e Popoli del mare nell’Eneide di Virgilio (Odoya, 2019) Le nozze chimiche di Aleister Crowley. Itinerari letterari con la Grande Bestia (Odoya 2020);

EMANUELA CHIRIACÒ

Emanuela Chiriacò è traduttrice letteraria. Da maggio 2022 cura la rubrica TerzaPagina sul quotidiano online lecceprima.it. Ha pubblicato e tradotto racconti in collane e riviste specializzate. Per Primiceri Editore ha curato e tradotto i volumi Le Imperfette. Storie di donne nell’Inghilterra vittoriana e post vittoriana con un saggio di Paola Del Zoppo (Collana PeClassici, 2020) e La Regina Cannibale. L’immaginario ecologico nell’età vittoriana e post vittoriana con la prefazione di Franco Pezzini e un saggio di Paola Del Zoppo (Collana PeClassici, 2023).

PAOLA DEL ZOPPO

Traduttrice e critica letteraria insegna Letteratura tedesca all’Università degli studi della Tuscia. È inoltre nel corpo docente del Master di II livello in Traduzione letteraria ed editing dei testi dell’Univesità degli studi di Siena e co-fondatrice e direttrice editoriale di Del Vecchio Editore, per cui ha tradotto poesia e letteratura contemporanea dalle lingue tedesca e inglese (Max Frisch, Leonhard Frank, Lutz Seiler, Sibylle Lewitscharoff, Gwineth Lewis, Marion Poschmann e altri).

FRANCESCA GUERCIO

Francesca Guercio si è occupata di critica letteraria e teatrale per riviste di settore e in volumi personali e collettanei. Ha esordito con il romanzo O d’amarti o morire (Alessandro Polidoro Editore) Il suo ultimo romanzo Distopia pop è stato segnalato all’edizione 2023 del Premio Strega.

FEDERICO LEVY

Si è formato in Scienze Politiche salvo poi trovare alloggio nel sottoscala del mondo delle idee studiando filosofia prima a Essex e poi a Roma fino all’incontro con la consulenza filosofica che gli ha rivelato il filosofare come gesto politico. Insieme a Francesca Guercio hanno fondato “EUDAIMONIA studio”, un atelier di pratiche filosofiche che È Guercio e Levy, dei quali esprime orientamenti culturali e incendi intellettuali con ritmo decisamente swing.

ANDREA ZANDOMENEGHI

Sopravvive a Capalbio dove è anche nato nel 1983. Ha pubblicato il romanzo Il giorno della nutria (Tunué, 2019). Ha partecipato con il racconto L’ombelico dell’Arno all’antologia L’anno del fuoco segreto. Il novo sconcertante italico (Bompiani, 2023). Cura su “La Nuova Verde” la rubrica Jurodivye. Ha condiretto la rivista letteraria CrapulaClub e scrive recensioni letterarie su Il Foglio. Ha curato la rubrica Libri da ricordare su Zest Letteratura Sostenibile. È il fondatore del progetto di sostegno alla scrittura e di autoaiuto tra scriventi COS – Collettivo Operativo di Scrittura. Ha partecipato a molte raccolte e antologie, talune le ha anche curate. Esercita come editor free lance e consulente strategico testuale. Docente di prosa presso Scrivere di notte e altre scuole di scrittura.


Lavoriamo alla storia che hai sempre desiderato scrivere


In voga

Sito web creato con WordPress.com.