Scrivere di notte offre un servizio di editing completo, un profondo percorso nel testo, stratificato, complesso, una moltitudine di strategie volte a far prendere vita alla tua storia, alla scoperta della tua voce unica e insostituibile.

L’editing è la cura di un testo, la sua revisione, un’operazione che prende in esame tanto la struttura che lo stile di un’opera, le scelte compiute dall’autore nel dare forma alla sua storia, le strategie del testo messe in atto al suo interno, gli atteggiamenti d’autore e le pratiche di scrittura. Editare un testo vuol dire ragionare su questioni di forma, durata, frequenza, focalizzazione, prendere in esame la configurazione degli eventi così come quella delle delle frasi, occuparsi di questioni che riguardano il vocabolario così come il dibattito tematico o l’ orchestrazione dei personaggi, al fine di rendere l’opera coincidente al progetto che è nella testa dell’autore, intervenendo lì dove il limite tra l’ideazione e la resa testuale si fa problematico.

LEGGI LE RECENSIONI DI CHI HA SCELTO SCRIVERE DI NOTTE

Nella cura del testo, nel processo di editing, quindi, tratteremo tutto quello che riguarda la strutturazione di una storia ma interconnesso allo stile originale e unico dell’opera, facendo anche riferimento ad altre opere e casi studio, per capire come valutare il testo e come meglio poterlo lavorare secondo paramenti sempre diversi, orientati alla messa in atto del progetto ideato dall’autore. Archi trama e anti trama, narrazione classica forte, e storie a finale aperto, asse temporale lineare e deragliato, narrazioni in piano sequenza o a singoli frame, progressioni drammatiche in crescendo, circolari, a ritroso, narrazioni iperstatiche o sincopate, montaggi alternati, raccordi e opposizioni: qualunque essa sia, la forma della tua storia verrà presa in considerazione con consapevolezza e rispetto.

per richiedere un preventivo scrivi a

scriveredinotte@gmail.com

Preparazione e competenza vengono messe immediatamente e costantemente a disposizione dell’autore, senza mai prevaricarlo, ma guidandolo progressivamente attraverso una maggiore consapevolezza delle criticità e potenzialità del testo. Man mano che il lavoro procede, Emanuela fornisce continui suggerimenti pratici e riferimenti ad altre opere (non solo narrative) dove quelle medesime problematiche sono state affrontate, sviluppate e risolte, generando una molteplicità di spunti di riflessione e analisi senza mai perdere il focus sul manoscritto e sull’autore.

Possiede un’etica del lavoro che concilia competenza, professionalità e umanità, qualità che qualsiasi autore dovrebbe augurarsi di incontrare in un editor (e non solo)”.  (Barbara Bedin)

Prova anche questi servizi di Editing e scrittura

Scheda di lettura e di revisione

Un documento dettagliato che prende in esame ogni aspetto del testo, per conoscerne a fondo limiti e potenzialità, per revisionarlo, valutarlo e riscriverlo con consapevolezza.

Scrivere una scheda di lettura, una scheda di revisione

Laboratorio scrivere una scheda di lettura, una scheda di revsione

Il laboratorio insegna a scrivere la scheda di lettura e la scheda di revisione in modo professionale. Aspetti da prendere in esame, stesura dei due documenti, elementi di stile.

Consulenze individuali

Incontri individuali, lezioni, consulenze, accompagnamento alla scrittura. Programma da concordare insieme. Dai fondamentali della scrittura alla revisione del testo.

In voga

Sito web creato con WordPress.com.