Un laboratorio online di editing rivolto a editor e autori a cura di Emanuela Cocco e Franco Pezzini

Uno dei laboratori più utili, diretti, completi, tra quelli realizzati da Scrivere di notte. Se come autori siete sempre in cerca di commenti ma non avete mai una chiara idea di cosa avete scritto, se non sapete decidere da soli se avete scritto qualcosa di dignitoso, è il laboratorio per voi. Se vi state formando come editor e volete imparare a scrivere una scheda di lettura e una scheda di revisione, qui io e Franco Pezzini vi spieghiamo nel dettaglio cosa prendere in considerazione, come farlo, come presentarlo.
Poi ci sarà un momento in cui dovrete scrivere la vostra Scheda di lettura, la consulenza individuale con Franco Pezzini e, se volete, anche un percorso di 4 consulenze individuali con me, nelle quali potrete mettere in pratica quello che avete imparato, oppure lavorare con consapevolezza al testo che dovete riscrivere.
Come al solito i posti sono pochi perché il tempo è poco e questo è un posto piccolo in cui lavorare con spirito di serietà.
Le iscrizioni sono di nuovo aperte. Info: scriveredinotte@gmail.com
***
Scrivere una scheda di lettura, di revisione.
Un laboratorio individuale online rivolto agli autori, a editor, a chi vuole imparare a leggere un testo in modo analitico, a lavorare sulla struttura, la voce, lo sguardo e il corpo di una storia.
Lezioni a cura di Emanuela Cocco e Franco Pezzini
Lezioni monografiche a cura di Emanuela Cocco
Esercitazione e consulenza individuale di 1 ora con Franco Pezzini
4 consulenze individuali di 1 ora l’una con Emanuela Cocco
Avrete tempo 1 anno per seguire il corso, svolgere le esercitazioni, e programmare gli incontri individuali.
Chiedici di cosa parlano le lezioni, leggi il programma.
Info e iscrizioni: scriveredinotte@gmail.com
LE LEZIONI

Scrivere una scheda di lettura, di revisione.
Introduzione al laboratorio. (Emanuela Cocco)
La scheda di lettura.
La definizione di una scheda di lettura.
Cos’è e cosa non è. Casi studio. (Franco Pezzini)
Di che testo parliamo?
Riconoscere il tipo di testo. Il problema dell’autobiografismo. La consapevolezza dell’autore.
Come comunicare con l’autore. (Franco Pezzini)
L’approccio al testo.
Capire l’intenzione dell’autore.
La valutazione neutra, profonda, del testo. (Franco Pezzini)
Cosa prendere in considerazione.
Gli elementi costitutivi della scheda di lettura.
(Franco Pezzini)
La presentazione della scheda di lettura.
Come esprimersi all’interno della scheda. Il dialogo scritto con l’autore. (Franco Pezzini)
Riepilogo. La scaletta della scheda di lettura.
I criteri da seguire per la definizione del testo. L’esame del testo. Consigli, strategie e conclusioni. (Franco Pezzini)
Strutturare il testo.
La questione di forma e contenuto.
Il materiale di cui è fatto un testo narrativo. Muovere il testo considerando il disegno complessivo.
(Emanuela Cocco)
IL sistema testuale.
Il testo come pluralità organizzata di codici.
Il campo di vasta estensione dell’opera letteraria.
La decifrazione dell’immaginario. Il rilevamento dei riferimenti. (Emanuela Cocco)
La scheda di revisione.
Una definizione. Il lavoro sul testo: ritratto e mappa.
Individuare il percorso e descriverlo all’autore.
Prendere posizione nel testo. Il testo come spazio dialogico di relazione.(Emanuela Cocco)
L’analisi dell’incipit in due tempi.
Leggere il testo in modo analitico, leggerlo mettendosi nei panni del lettore. Analizzare la promessa che il testo fa al lettore. Aspettativa e realtà. L’idea e la sua resa nel testo.
(Emanuela Cocco)
Stile, scelte e mezzi espressivi.
I meccanismi interni del testo e le sue strategie.
L’operazione di estrazione delle figure di senso.
La loro messa alla prova. La gestione dei tempi verbali. Lessico, vocabolario, sintassi. La voce e il ritmo della frase.
Le strategie di riscrittura. Come leggere e come intervenire.
(Emanuela Cocco)
I limiti del testo e altre catastrofi.
Spiegoni, contraddizioni, coerenza latitante. Quello che uccide il testo o che di certo non lo fortifica.
(Emanuela Cocco)
La scheda di revisione nel dettaglio.
Un esempio. Cosa scrivere e come. Dove intervenire. Come raccontare quello che si è letto e suggerire un cambiamento, evidenziare un punto di forza, segnalare un limite. Scrivere chiaro ma coinvolgente anche una scheda di revisione. (Emanuela Cocco)
LEZIONI MONOGRAFICHE
STENDERE LE LINEE
Come densificare il testo senza perdersi. Le linee di racconto: trama, relazione, tema.
Variazione e interconnessione delle parti.
Far succedere le cose, dargli senso e movimento.
(Emanuela Cocco)
L’ARCO DI UNA STORIA.
Una lezione approfondita sul modello strutturale che formalizza la strutturazione classica di un racconto. Cos’è l’arco di una storia, a cosa serve, cosa racconta, di quali parti è costituito e come modulare la narrazione attraversandolo.(Emanuela Cocco)
STRUTTURARE L’ARCO
Come costruire la struttura di un arco della narrazione solido, sorprendente e coerente con la storia che abbiamo scelto di raccontare. Dove posizionare i momenti cruciali della narrazione e perché. Il ritmo e la progressione drammatica. Il movimento della storia e l’espansione dinamica del significato. (Emanuela Cocco)
TEMPO E PUNTO DI VISTA.
Focalizzare il racconto. Chi guarda, chi vede e come lo vede, chi parla. La storia accaduta e quella raccontata. La gestione del tempo del racconto e del punto di vista. Ordine, frequenza, dentro e fuori dal quadro. La messa in scena dei fatti e la loro manipolazione.
(Emanuela Cocco)
E DOPO LA TEORIA?
L’esercitazione e i prossimi passi. La consulenza individuale.
La pratica dopo la teoria.
(Emanuela Cocco)
L’ESERCITAZIONE
Dopo aver seguito le lezioni e gli approfondimenti ti inviteremo a scrivere una scheda di lettura
Dopo l’esercitazione avrai UNA CONSULENZA INDIVIDUALE online con Franco Pezzini di 1 ora
e 4 consulenze online individuali di 1 ora con Emanuela Cocco per lavorare a un tuo progetto di scrittura, per lavorare su un testo come editor.
Restiamo in contatto? scriveredinotte@gmail.com
I DOCENTI


Emanuela Cocco
Franco Pezzini
Autrice ed editor, vivo a Roma. Ho scritto per il teatro e per la televisione. Ho pubblicato racconti e saggi di analisi letteraria su varie riviste e raccolte. Sono stata lettrice del Premio Italo Calvino e sono tra i fondatori di Terra di nessuno, spazio di critica della drammaturgia. Collaboro con la rivista Carmilla. Ho insegnato editing e scrittura per Minimum Lab i corsi di minimumfax. Collaboro come docente con scuole di scrittura, associazioni culturali e Università, tra queste: Associazione Laputa in collaborazione con Università LUMSA, Scuola Macondo, Minimum Lab i corsi di minimumfax, Le Balene posso volare, Strategie Testuali . Venero Fassbinder, l’abominevole Dr. Phibes e Alberto Laiseca. Odio i refusi e scrivo di notte. Sono tra i giurati del contest letterario del TOHorror Fantastic Film Fest 2024. Ho fondato e dirigo Scrivere di Notte, scuola di scrittura e video – rivista. Tu che eri ogni ragazza (Wojtek) è il mio primo romanzo. Trofeo (Zona42) la mia ultima storia. Se vuoi sapere proprio tutto leggi su emanuelacocco.com
Studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia. ‘Giap’, il sito dei Wu Ming, lo definisce “massimo esperto italiano di letteratura fantastica-horror vittoriana”. È stato per anni lettore del Premio Calvino. Membro della giuria tecnica di Oltre il velo del reale, il premio di narrazioni brevi fantastiche organizzato dal Premio Calvino insieme alla rivista L’Indice e al Book Pride di Milano. Tra i fondatori negli anni Ottanta della rivista ‘L’Opera al Rosso’ (con Luca Rastello e un gruppo di coetanei), è ora membro del Coordinamento di Redazione de ‘L’Indice dei libri del mese’, della Redazione di ‘Carmillaonline. Letteratura, immaginario e cultura di opposizione’, e suoi articoli sono apparsi su varie testate. Ha pubblicato numerosi saggi (tanti che è impossibile citarli tutti) tra questi: Ha curato le edizioni Bram Stoker, Dracula! (Mondadori, Oscar Draghi, 2019) Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano (Odoya, 2016; in uscita 2023 Victoriana vol. 2, sempre per Odoya); il dittico Tutto Dracula (entrambi i volumi Odoya, 2019); i primi due volumi di una trilogia Edgar Allan Poe (La camera pentagonale. Tutto Poe, vol. 1, Odoya, 2018; Il palazzo infestato. Tutto Poe, vol. 2, Odoya, 2022, con un saggio di Chiara Meistro); la monografia Profugus. Misteri, migrazioni e Popoli del mare nell’Eneide di Virgilio (Odoya, 2019) Le nozze chimiche di Aleister Crowley. Itinerari letterari con la Grande Bestia (Odoya 2020);


Lascia un commento