Tutte le informazioni sui laboratori intensivi a cura di Scrivere di Notte
Scrivere di notte organizza da molti anni laboratori di scrittura individuali e di gruppo, online, Lezioni monografiche, masterclass, consulenze sui progetti di scrittura, sedute di editing dal vivo, laboratori di progettazione e strutturazione del testo.
In questi laboratori intensivi, così come nei vari momenti di formazione a cura di Scrivere di notte, parleremo di: atteggiamenti d’autore, scelte, pratiche di scrittura. Niente regole, niente trucchi: strategie. Mappe, parole chiave, punti fermi. Premessa, concept, ideazione e gestione della storia. Strutturare, orientare, posizionare. Coerenza, varietà e continuità
Tutti i laboratori intensivi di Scrivere di notte sono rivolti ad autori, editor ma anche a semplici lettori che vogliono capire a fondo le strategie di un testo.





INFORMAZIONI GENERALI
Di seguito le informazioni generali valide per qualunque dei laboratori indicati:
Dettagli, modalità di iscrizione, costi, frequenza dei laboratori intensivi:
Modalità di partecipazione:
Per partecipare occorre solo una connessione a internet e un computer o un telefono.
Il giorno prima della lezione vi verrà inviato un link per accedere alla classe. Il laboratorio si svolgerà online. Non dovrete scaricare nessun programma. La lezione sarà registrata e resterà disponibile per i partecipanti per 2 settimane.
Frequenza:
1 solo giorno, un sabato, 4 ore online.
Orario: 10.30 – 12.30 e poi 14.30 – 16.30
Costo: il costo è 100 euro (+4% rivalsa INPS + bollo)
Extra:
È possibile unire al laboratorio una consulenza individuale di 1 ora. La quota della consulenza non è compresa nel costo del laboratorio.
Composizione della classe:
A numero chiuso (massimo 8 partecipanti), si chiude appena si riempie l’aula.
Modalità di iscrizione:
Per iscrivervi al laboratorio richiedete il modulo di iscrizione scrivendo a: scriveredinotte@gmail.com
Riceverete il modulo dove troverete le modalità di pagamento.
Il modulo va compilato nel formato word, non occorre la firma, e va inviato con i dati, unito alla ricevuta di pagamento, verrà emessa un fattura che varrà come ricevuta di conferma di iscrizione.
DOCENTI:
I docenti di ogni laboratorio sono indicati accanto alla descrizione del laboratorio. Leggi le note biografiche dei docenti in questa pagina:
RECENSIONI:
Leggi le testimonianze di chi ha lavorato a un suo progetto di scrittura con Scrivere di notte.
LABORATORI INTENSIVI

Laboratorio a cura di Emanuela Cocco
Di cosa parliamo?
Narrare contro l’aspettativa del lettore, la narrazione contro-tematica, non riguarda solo la strutturazione della storia, ma anche l’approccio dello stile, che ormai sappiamo non essere mai distaccato dal resto, anche lì si può lavorare contro l’aspettativa, anche lì molti autori sono riusciti a rendere indimenticabili scene banali, fatti quotidiani. La questione riguarda l’evento, ma anche la luce, la frase, la parola, riguarda sempre non la tecnica ma l’atteggiamento che l’autore decide di assumere nel testo. Insomma ne parliamo sabato 22 giugno, vi racconto di uno strumento formidabile che potete usare per configurare questa contro -aspettativa, dei vari atteggiamenti di luce, frase e vocabolario che si possono adottare perché nulla sia fiacco, scontato, già detto prima ancora di essere letto, perché il lettore senta la pagina, e lui stesso, bruciare di desiderio, perché alla fine è quello il motore di ogni storia e il desiderio esige mistero, compostezza, disciplina anche.
Scrivere così è difficile. Sì. Perché è così difficile? Difficile, sì, ma non impossibile, tanto che è stato fatto. E in questo laboratorio lampo (ma intensivo) ve lo spiego nel dettaglio, partendo da un testo in cui è accaduto in modo perfetto e da altri testi impeccabili che possono indicarci la via.
PROSSIME DATE:
Il laboratorio del 22 Giugno è al completo.
SABATO 21 settembre: 2 posti disponibili
info e iscrizioni: scriveredinotte@gmail.com

Laboratorio a cura di Emanuela Cocco
DI COSA PARLIAMO?
Chi non sa di cosa si tratti legge le parole ironia drammatica e pensa al registro ironico, chi ne conosce la definizione a volte la fraintende e pensa che coincida con la suspense. Nessuna di queste due cose. In realtà l’ironia drammatica ha molto a che vedere con la suspense ma non si limita a quelle narrazioni che hanno bisogno di un meccanismo di tensione. Allora cos’è? e perché è così importante saperla usare e gestire in un testo? Mettiamola così l’ironia drammatica è uno squilibrio di potere nella gestione delle informazioni. Può accadere, se la sai usare, che tu stabilisca una alleanza tra il lettore e uno dei personaggi, o con la storia stessa, a discapito di uno dei personaggi, che è tenuto all’oscuro di un fatto, di un segreto. Questo personaggio che sa meno del lettore è la vittima dell’ironia drammatica. E il lettore? Il lettore è messo in una posizione estremamente gratificante e dagli esiti per nulla scontati. Proverà delle sensazioni rispetto al personaggio che altrimenti non proverebbe, sarà messo davanti alla scelta, per esempio, di unirsi ai suoi carnefici, di deriderlo, di perseguitarlo, oppure di soffrire per una pena, per un dolore, che sa incombere sul personaggio, che invece è ignaro di tutto. Farò presto un video su questo, per spiegare bene cosa è l’ironia drammatica e perché è così importante nel testo, che strumento eccezionale sia. Poi, una volta che avrei chiaro tutto questo magari avrai voglia di imparare a costruire questo meccanismo nel testo, a portarlo avanti nel tempo lungo di un romanzo, oppure a far partire l’innesco nello spazio breve di un racconto. Insomma, se vuoi conoscere bene, in modo profondo, le fasi di funzionamento dell’ironia drammatica, te le spiego nel dettaglio in questo laboratorio intensivo. Poi le mettiamo anche in pratica perché ci sarà un’esercitazione. Questo è il secondo dei laboratori che farò il prossimo anno scolastico. Anche qui: posti limitati e che vanno via subito, quindi se vuoi partecipare scrivi a: scriveredinotte@gmail.com
SABATO 28 settembre
10.30 -12.30
14.30 – 16.30
Se vuoi puoi unirlo a una consulenza individuale nella quale possiamo costruire insieme il meccanismo di ironia drammatica nel tuo testo.
info e iscrizioni: scriveredinotte@gmail.com

Laboratorio a cura di Emanuela Cocco e Claudio Kulesko
DI COSA PARLIAMO?
A Baltimora, una Datsun bianca arrugginita, senza aria condizionata, con i finestrini abbassati, attraversa lentamente un quartiere popolare. Alla guida c’è un uomo di 22 anni, è un bel ragazzo, indossa una maglietta bianca, e un berretto rosso con sopra scritta la parola SECURITY. Mentre guida, a un semaforo, incrocia lo sguardo di un’altra donna, una bella donna ricca, a bordo di una Porsche decappottabile. Le sorride, la donna ricambia. Potrebbe essere l’inizio di un flirt, ma lui lascia cadere la cosa. La macchina si allontana, lui riprende a guidare. Passa davanti a un Campus universitario e lì, vedendo passare un gruppo di ragazze di una squadra di hockey, in tenuta da Jogging, viene preso da una fantasia potente di violenza e sopruso, una delle migliori fantasie violente che gli siano capitate. Ragazze mezze nude e spaventate, avvolte dalle fiamme, una grande confusione e lui in pieno controllo, pronto a individuare quella da mettere all’angolo. La fantasia gli guarda dentro e questa volta lui la segue. E così faranno i lettori. Questo è l’inizio di un romanzo di Ken Follett, “Il terzo gemello”. Un inizio ingannevole, potente, perché presto la trama si sposterà, si complicherà, si estenderà in modo spropositato, continuando a correre all’impazzata per circa 500 pagine senza dare tregua al lettore e in parte senza cedimenti.
Ed è anche uno dei Thriller di cui vi parleremo io e Claudio Kulesko in questo laboratorio intensivo di scrittura online SCRIVERE UN THRILLER
Ci siamo, ne parlavamo da mesi, avevamo voglia di riprendere un discorso sul Thriller iniziato un anno fa. Il Thriller e i suoi personaggi, il male declinato in un personaggio credibile, in una serie di azioni messe in forma perché il lettore possa salire su questa macchina testuale e compiere un viaggio dentro e fuori di lui, agendo e reagendo insieme ai personaggi. La perdita del senso del mondo, il suo deragliare ad alta velocità. L’esplosione di senso che investe in pieno il personaggio mandando in pezzi il mondo ordinario in cui è vissuto fino a quel momento, ma soprattutto, la gestione delle linee di racconto e del ritmo della narrazione. Derek Raymond, Jo Nesbo e altri.
Come al solito i posti sono pochi, se prenotate ora, entro maggio, c’è anche la lezione monografica in omaggio Stendere le linee (o un’altra se già avete quella).
Dettagli: La formula del laboratorio SCRIVERE UN THRILLER è la solita.
1 sabato, 4 ore online con una pausa. 2 ore di lezione con Emanuela Cocco + 2 ore di lezione con Claudio Kulesko. Costo sempre 100 euro + 4% rivalsa INPS e poi se vuoi lo puoi unire a una consulenza individuale di 1 ora. Iscrizioni a numero chiuso massimo 8 partecipanti.
Sabato 7 settembre orario : 10.30 -12.30/ 14.30 -16.30 ONLINE
Info e iscrizioni: scriveredinotte@gmail.com

Laboratorio a cura di Emanuela Cocco e Lucio Besana
Un laboratorio sulla strutturazione di una storia horror, sinistra, nera, perturbante, weird. Strategie di messa in scena della paura, analisi dei testi e pratiche di scrittura messe sotto esame per capire come gestire il sistema di attivazione della cosa fuori campo, il volto del mostro e la sua natura sfuggente. 2 ore di lezione a cura di Emanuela Cocco e 2 ore a cura di Lucio Besana. La possibilità di unire al laboratorio una consulenza individuale di 1 ora per lavorare sul proprio testo. Iscrizioni a numero chiuso. Sono rimasti: 5 posti disponibili.
SABATO 19 ottobre
10.30 -12.30
14.30 – 16.30
Info e iscrizioni: scriveredinotte@gmail.com

Laboratorio a cura di Emanuela Cocco


Lascia un commento