
Laboratorio di scrittura – online
a cura di Emanuela Cocco e Claudio Kulesko
Sabato 7 settembre orario : 10.30 -12.30/ 14.30 -16.30 ONLINE
Ve ne racconto uno al giorno perché quest’anno mi sono ripromessa di lanciarli tutti prima dell’estate. Questo in particolare non è da tutti. Ma io e Claudio Kulesko ne parliamo da un bel po’ ed è arrivato il momento. Questo è un primo modulo, ne seguiranno altri, tutti autoconclusivi, ma se è questo quello che volete scrivere , magari vi va di fare un pezzo di strada con noi.
A Baltimora, una Datsun bianca arrugginita, senza aria condizionata, con i finestrini abbassati, attraversa lentamente un quartiere popolare. Alla guida c’è un uomo di 22 anni, è un bel ragazzo, indossa una maglietta bianca, e un berretto rosso con sopra scritta la parola SECURITY. Mentre guida, a un semaforo, incrocia lo sguardo di un’altra donna, una bella donna ricca, a bordo di una Porsche decappottabile. Le sorride, la donna ricambia. Potrebbe essere l’inizio di un flirt, ma lui lascia cadere la cosa. La macchina si allontana, lui riprende a guidare. Passa davanti a un Campus universitario e lì, vedendo passare un gruppo di ragazze di una squadra di hockey, in tenuta da Jogging, viene preso da una fantasia potente di violenza e sopruso, una delle migliori fantasie violente che gli siano capitate. Ragazze mezze nude e spaventate, avvolte dalle fiamme, una grande confusione e lui in pieno controllo, pronto a individuare quella da mettere all’angolo. La fantasia gli guarda dentro e questa volta lui la segue. E così faranno i lettori. Questo è l’inizio di un romanzo di Ken Follett, “Il terzo gemello”. Un inizio ingannevole, potente, perché presto la trama si sposterà, si complicherà, si estenderà in modo spropositato, continuando a correre all’impazzata per circa 500 pagine senza dare tregua al lettore e in parte senza cedimenti.
Ed è anche uno dei Thriller di cui vi parleremo io e Claudio Kulesko in questo laboratorio intensivo di scrittura online SCRIVERE UN THRILLER
Ci siamo, ne parlavamo da mesi, avevamo voglia di riprendere un discorso sul Thriller iniziato un anno fa. Il Thriller e i suoi personaggi, il male declinato in un personaggio credibile, in una serie di azioni messe in forma perché il lettore possa salire su questa macchina testuale e compiere un viaggio dentro e fuori di lui, agendo e reagendo insieme ai personaggi. La perdita del senso del mondo, il suo deragliare ad alta velocità. L’esplosione di senso che investe in pieno il personaggio mandando in pezzi il mondo ordinario in cui è vissuto fino a quel momento, ma soprattutto, la gestione delle linee di racconto e del ritmo della narrazione. Derek Raymond, Jo Nesbo e altri.
Come al solito i posti sono pochi, se prenotate ora, entro maggio, c’è anche la lezione monografica in omaggio Stendere le linee (o un’altra se già avete quella).
Dettagli: La formula del laboratorio SCRIVERE UN THRILLER
1 sabato, 4 ore online con una pausa. 2 ore di lezione con Emanuela Cocco + 2 ore di lezione con Claudio Kulesko. Costo sempre 100 euro + 4% rivalsa INPS e poi se vuoi lo puoi unire a una consulenza individuale di 1 ora. Iscrizioni a numero chiuso massimo 8 partecipanti.
Sabato 7 settembre orario : 10.30 -12.30/ 14.30 -16.30 ONLINE
Info e iscrizioni: scriveredinotte@gmail.com


Lascia un commento